Regione Prato delle Gere - 28010 Briga Novarese (Novara) Tel. 0322 955731 - 0322 912742 Fax 0322 913690 - C.F. e Partita IVA 00426130035
info@comune.briga-novarese.no.it - briga.novarese@cert.ruparpiemonte.it
Questa mattina sono un pò rotto, guardo fuori dalla finestra e pioviggina, penso, certo che ieri siamo stati proprio fortunati sembrava di essere ancora in estate e oggi siamo piombati nell'autunno più grigio!!!
Gran bella manifestazione quella di Briga 2008. Grazie Lorenzo e grazie a tutti i tuoi uomini del Team Visch, ci avete regalato ancora una volta una giornata al vertice delle migliori organizzazioni.
La nuova location è ancora più bella della precedente, certo quella delle altre volte era più spartana e più consona al nostro spirito fuoristradistico, la vecchia prova speciale era più lunga e veloce, ma anche questa non era da meno, bella e divertente; sicuramente alla portata dei meno allenati anche se alla fine si son viste ugualmente alcune faccie stravolte all' ultima curva che tentavano di buttar giù paletti e fotocellula.
Un applauso anche a tutti i partecipanti che una volta tanto hanno capito come funzionano le vere gare di regolarità e malgrado qualche inizziale inceppamento alla partenza poi è andato tutto liscio e tutti hanno rispettato gli orari di passaggio al CO. Purtroppo chi non aveva le moto in regola non ha potuto effettuare il bellissimo giro in fuoristrada, che questa volta era più lungo del solito, con un paio di passaggi impegnativi e una bella visuale del paese dall'alto che con la giornata lipida e soleggiata meritava una sosta contemplativa dalla cappella in cima alla collina.
Con le pre iscrizioni e il numero chiuso degli iscritti tutto si è svolto nei tempi prestabiliti e non ci sono state inutili code benchè fossimo in 115 partenti e anche il povero Stefano e la Milly una volta tanto non sono diventati matti nel prenderci i tempi alle speciali.
Ringraziamo poi tutti quelli che hanno aiutato a smontare la speciale e rimettere tutto in ordine prima di andare a farci la solita scorpacciata di Tapolone all'oratorio.
La manifestazione ha visto il ripetersi delle sfide tra i soliti agguerrriti delle varie classi, ma è nell'assoluta che questa volta c'è stata una svolta: Gente, questa volta le abbiamo prese da un ragazzino!!!, Matteo Bresolin con un HM 50 ci ha messo in riga tutti, possiamo trovare tutte le scuse che vogliamo: che la speciale era lenta, che la sua moto è moderna e vè come un 125 dei nostri, che è giovane e pesa poco, ma stà di fatto che le abbiamo prese. Bravo Matteo, tieni in alto la bandiera di noi Enduro-Regolaristi, perchè con tutti gli altri giovani siete l'unica speranza che questo sport non finisca.
Ritornando a noi vecchietti, tra quelli che se la giocavano in casa ha avuto la meglio l'Antonio Fiore che è riuscito a metter dietro lo Zan Zan, tra i due Ancillottisti l'Aroni ha avuto la meglio su Mitidieri e io sono riuscito ancora una volta a "ritornar bambino" e come è successo nella mia prima gara seria, in occasione del campionato Italiano del 1977 a Gozzano , mi sono ritrovato col Carlo Zucchetti a far battaglia, quella volta me le aveva suonate, come in altre occasioni, ma questa volta mi sono ripreso la rivincita e complice una sua caduta ho avuto la meglio; come abbiamo poi scherzato alla fine: siamo alla pari perchè se è vero che è caduto io avevo la pancia che mi rallentava.
Nelle singole classi: questa volta il Pozzi non ha vinto perchè il Ferrari Osvaldo ha corso col suo nuovo Silver 50, nella 100 l'uomo da battere resa sempre il Paolone, mentre nella 125 sachs il Mucchietto Senior ha battutto il Frattini per un batter d'ali, mentre Erbea e Marelli non hanno avuto difficoltà nelle rispettive classi. Belle anche le sfide ai vertici delle categorie Rotax che vedono i soliti nomi ai vertici, mentre nella categoria degli "aggregati" il Laneri ha messo dietro L'Agnolotti e l'Aroni il Paro. Tra i ragazzini questa volta ha vinto l'Alberto Moroso del team Visch e nei minicross il solito Pariani. Tra gli ospiti che qui a Briga sono sempre numerosi , nella classifica epoca ha primeggiato Biagio Mitidieri che ha regolato lo Zucchetti e il Corbeglio; tra i cinquantini il già citato Bresolin ha messo dietro Meli di ben 40 secondi.
Terminata la manifestazione ci siamo trasferiti tutti all'oratorio e tra un piatto e l'altro abbiamo fatto la premiazione. Anche in questo caso il tavolo era ricco di premi che hanno permesso a quasi tutti di andare a casa con un bel ricordo. Per i primi di ogni categoria una bella targa col logo SWM, per il più anziano e l'ultimo dell'assoluta un bel premio, per tutti i meccanici una bella bottiglia di spumante offerta dal Ferrari Osvaldo e per tutte le squadre una ricca premiazione con trofei offerti dai fratelli Fiore ed Erbea. Approposito di questa premiazione è sorta una piccola discussione perchè non sono state consegnate le coppe, ripetiamo che la cosa non è stata possibile per il semplice fatto che la classifica delle squadre siamo in grado di stilarla solamente il giorno dopo (cioè oggi) e nemmeno per mancanza di apprezzamento di cò tanta gradita offerta, e come detto a voce la premiazione di Briga la rimanderemo ad Aqui Terme in occasione dell'ultima prova del trofeo, permettendoci di chiudere in bellezza questa splendida stagione agonistica. Per la cronaca laclassifica delle squadre di Briga è : 1° Grifon D'oro, 2° Crazy weel, 3° SWM fast & furios, 4° Visch, 5° parimerito SHT Power Ranger e SWM gras de rost, 7° Piccoli Puffi, 8° Top Gun, 9° Visch materasso, 10° cugini di campagna, 11° Magni racing team.
Per finire in Bellezza il team Visch ha fatto anche una bella estrazione con prodotti offerti dalla Viemme, dalla Motorex e altri sponsor locali, permettendo a tutti i piloti presenti di andare a casa con qualcosa.