Regione Prato delle Gere - 28010 Briga Novarese (Novara) Tel. 0322 955731 - 0322 912742 Fax 0322 913690 - C.F. e Partita IVA 00426130035
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Il contrassegno per invalidi viene rilasciato dal Comando Polizia Municipale alle persone che hanno difficoltà di deambulazione e consente di sostare negli idonei spazi adibiti alla sosta per portatori di handicap e negli spazi a tempo e a pagamento senza il rispetto dei limiti di tempo massimo previsto e senza pagamento, nonché di accedere alle zone a traffico limitato su tutto il territorio italiano.
Il contrassegno può essere richiesto dal diretto interessato o, in caso di impedimento, da un familiare e può essere utilizzato su qualsiasi mezzo idoneo alla circolazione stradale purché sia presente a bordo il titolare.
RILASCIO
Il rilascio è subordinato alla richiesta indirizzata al Sindaco, in carta libera e su appositi modelli prestampati (vedi modelli allegati), a cui deve essere allegata una fototessera e la certificazione rilasciata dal Funzionario Medico dell’ASL competente per territorio. Di norma il permesso ha validità 5 anni. Per le invalidità temporanee, la durata del contrassegno è limitata al periodo di ridotta deambulazione risultante da certificazione medica.
RINNOVO
Il rinnovo è subordinato alla richiesta indirizzata al Sindaco, in carta libera e su appositi modelli prestampati (vedi modelli allegati), a cui deve essere allegata:
RILASCIO - RINNOVO
La certificazione deve essere rilasciata:
ATTENZIONE! LA CERTIFICAZIONE MEDICA RICHIESTA NON E' IL VERBALE RILASCIATO DALLA COMMISSIONE MEDICA DELLA A.S.L. ATTESTANTE HANDICAP O INVALIDITA'.
N.B. La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o, in caso di impedimento, da un familiare.